Marco Ambrosini

 

 

 

Sono lusingato di introdurvi all’Opera di Claudio Caporaso, artista e conoscitore dell’arte e del suo significato più intrinseco.
L’analisi che egli conduce sull’arte e sul suo contenuto nel volume che vi presento costituisce un compendio completo della materia e può essere fruita sia dal cultore dell’arte, sia dal semplice studente o dallo studioso ed appassionato di arte.
È questo infatti il significato più peculiare che individua e diversifica l’opera di Caporaso da ogni altro volume del genere.
E la sua capacità di essere semplice ed approfondito insieme, di effettuare un’analisi che introduce il dilettante alla materia ed approfondisce per l’esperto gli aspetti essenziali dell’arte e del suo rivelarsi.
Opera completa ed approfondita, contemporaneamente sintesi ed analisi, è un volume che può essere utilizzato sia a livello didattico sia a livello amatoriale.
Mi auguro che non resti volume singolo ma che sia il primo di altri successi approfondimenti che integrino e completino Caporaso artista studioso, nel servizio che rende all’arte in Italia.

Marco Ambrosini
Presidente Villa Erba