Renè Novella

“La critica è facile e l’arte è difficile”, diceva, non Boileau come si è spesso ripetuto, ma Philips Nèricaut, più conosciuto come Destouches, nella sua commedia intitolata Le Glorieux, (Il Glorioso) atto 2° scena 5.
Se L’arte è difficile altrettanto difficile è il parlarne e definirne le varie forme e di molteplici significati.
È quel che attentato di fare, con successo, Claudio Caporaso, scultore, pittore e musicista di talento, e non di meno brillante saggista.
È questa impresa ardua, visto il vocabolario ristretto e talvolta poco preciso, nato per caratterizzare questo modo di esprimersi, tanto ricco e vario quanto infinita è la gamma delle lingue del nostro pianeta.
Perspicace, metodico, scrupoloso come un esegeta, Claudio Caporaso ha sottoposto le sue teorie in materia al vaglio della sperimentazione prima di presentarci in questa opera i risultati della sua lunga riflessione in quello che è il suo campo di attività e che ha saputo valutare sia dall’interno che dall’esterno con assoluta imparzialità.

Renè Novella
Ambasciatore di Monaco in Italia, Segretario di Stato del Principato di Monaco. Consigliere privato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco – Presidente P.E.N. Club di Monaco.